mercoledì 29 aprile 2020

Not in my name, mr President!

Le nostre mascherine ... Utili, ma COVID-19 pone ben altri nodi strutturali

















I dati ci dicono che la situazione resta grave. Nel mondo, in Europa e in Italia. A partire da Regioni strategiche del Paese: Lombardia e Piemonte, ma anche Emilia Romagna.
L'Istituto Superiore di Sanità invita ancora alla massima prudenza e propone scenari da incubo in caso di "riapertura" totale di scuole, ristoranti e commercio (a giugno fino a 150mila persone da terapia intensiva).
A livello locale sono diffuse le denunce di situazioni "fuori controllo" che indicano dissonanza tra impegni annunciati e pratiche vissute quotidianamente.
Eppure c'è chi "freme" per riaprire. E pensa che le emergenze internazionali si possano fronteggiare con le mascherine. Magari lasciando il costo di queste al "libero" mercato, per non comprimere i margini dei produttori che hanno prontamente e meritoriamente colto l'occasione di business.

lunedì 27 aprile 2020

Lui impalpabile, lei Selvaggia

"Un giorno ci chiederemo quale sia stata la stella polare, la guida ferma, la figura di riferimento in questo periodo storico di paura ed emergenza, e di sicuro non ci verrà in mente il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli".

domenica 26 aprile 2020

Si riparte? C'è chi non si è mai fermato


Bologna, Fossolo 2. Il muro e la struttura della ex Caserma Perotti (febbraio 2020)

















Dopo 9 settimane e 1/2. Lo stesso muro, ma l'edificio non c'è più ... (aprile 2020)

















Hanno continuato a lavorare. A Bologna, nel Quartiere Savena, in zona Fossolo 2, nell'area di 90mila metri quadri che fino a qualche anno fa ha ospitato il 37°battaglione di fanteria meccanizzata, anche nelle settimane di "lockdown" il cantiere è rimasto attivo. Attività "essenziale"?
Evidentemente qualcuno lo pensa. Forse si doveva recuperare il "tempo perso" precedentemente. Negli anni in cui l'area è rimasta abbandonata a frequentazioni di senzatetto, abusive, illegali, anche criminali.

martedì 21 aprile 2020

I giorni della Liberazione

Il Corriere della Sera propone il Bonaccini pensiero: "Conte faccia in fretta" ...










                                                     




Settantacinque anni fa l'Italia venne liberata. Protagonisti furono donne e uomini determinati dalla comune volontà di sconfiggere il regime fascista che aveva portato il Paese alla seconda Guerra mondiale; un conflitto durato 5 anni, con tantissimi morti, vittime, distruzioni e sofferenze immani nel cuore dell'Europa e tra i popoli dei 5 continenti.
Nel 2020 il nemico dell'umanità non porta la camicia nera. Né ha il volto di un Capo politico da assicurare alla giustizia.

mercoledì 15 aprile 2020

Fase 2: quali orizzonti?!


L'intervista di oggi di Valentina Orioli a la Repubblica. Così al voto del 2021?















No, così non va!
La drammatica esperienza della pandemia, che ancora causa tanto contagio e morte nel Nord Italia e nel mondo "sviluppato", si iscrive pienamente all'interno della crisi climatica ed ambientale che viviamo. Per questo personalità autorevoli di tutto il mondo esortano a capire la lezione ed a cambiare stili di vita, organizzazione delle comunità, modelli economici e produttivi.
Per questo, risultano quanto mai appropriate le riflessioni proposte da Rudi Ghedini sul suo blog in merito alla Fase 2 ed agli orizzonti di lavoro della Task Force attivata in Italia dal Governo Conte 2.
In tutt'altra direzione, invece, pare si orientino le pressioni politiche della Giunta Regionale e di quella del Comune di Bologna.
Fossero confermate, ai sostenitori di un profondo cambiamento delle priorità negli investimenti pubblici e privati, non resterebbe che lo scontro frontale con queste vecchie e inadeguate classi dirigenti. 

lunedì 13 aprile 2020

Spigolature pasquali ... (con valutazione)

Medici, infermieri ed operatori sanitari del Maggiore di Bologna (il Corriere, 12/4)

















1. Claudia Gabiati, quarantenne, medico gastroenterologo del Fatebenefratelli di Milano, dopo 5 anni al Pronto Soccorso, 6 in corsia, oggi in "Trincea" al COVID Unit.
"Oggi ci chiamate eroi, benissimo, evviva, però segnatevela 'sta cosa e riparliamone quando ci sarà tempo".

sabato 11 aprile 2020

Buona Pasqua da Bologna (nei giorni del contagio)

Piazza Maggiore, ripresa da via D'Azeglio (7 aprile 2020, ore 11,15)

















Solo foto e didascalie. Sono la testimonianza di un viaggio nella Città nei giorni della pandemia.
L'ha resa possibile l'urgenza di ricorrere al dentista. Ma un evento di cui si sarebbe volentieri fatto a meno, ha consentito di vivere e proporre una passeggiata indimenticabile.

giovedì 9 aprile 2020

Da casa, pensiamo ... (9)

Bologna, Piazza Maggiore nei giorni del CoronaVirus: solo un'auto ... (7 aprile)

















"Se non ripartiamo in fretta, il motore del Paese rischia di spegnersi" affermano Confindustria Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.
"Dopo Pasqua l'Italia deve ripartire" sostiene Matteo Renzi.
Bene. Prescindiamo per un momento dal parere autorevole della quasi totalità della comunità scientifica e medica, che di fronte ai dati della pandemia invita ancora alla massima prudenza e a non disperdere i sacrifici individuali e collettivi fatti fin qui.
Come "ripartiamo"? Con quali obiettivi? Con quali priorità? Verso quali traguardi?

lunedì 6 aprile 2020

Da casa, pensiamo ... (8)

Bologna: un habitat di natura vegetale ed animale ... (Parco del Navile, luglio 2019) 

















Abbiamo tutti una gran voglia di uscire da casa e dal tunnel in cui siamo finiti. Anche se scienziati, medici e studiosi di diverse discipline ci dicono che è ancora presto per definire i tempi di una progressiva ripresa.
Di certo però è questo il tempo per approfondire le ragioni per cui viviamo questa esperienza e, di conseguenza, per correggere errori e sottovalutazioni compiute nel corso dei decenni passati.
E' questo il tempo per definire una visione, un orientamento, azioni. "Contro le pandemie, l'ecologia" sostiene Sonia Shah, su le Monde diplomatique.
"Altrimenti dopo il brindisi per il vaccino viaggeremo spensierati verso un nuovo disastro che potrebbe essere peggiore" conclude un articolo Antonio Bove.
Letture che forniscono elementi utili per il presente ed il futuro delle nostre comunità.

venerdì 3 aprile 2020

Così non va! (3)

La prima pagina del Corriere tra contagi "eccellenti" e capitani "coraggiosi" 


















Fatti gravi e non isolati. Ma insieme approcci vecchi, improponibili per chi vuole costruire il futuro.
La drammatica esperienza del CoronaVirus ci impone di vedere le contraddizioni della società. Poi l'inadeguatezza delle risposte di una parte importante delle classi dirigenti che guidano imprese, enti ed amministrazioni.
La prima pagina del Corriere di Bologna di ieri sintetizza bene la realtà.