martedì 28 novembre 2017

La Città (non solo) di Merola e Galletti

Bologna. Da via dello Spiraglio, quattro elementi della Città Futura (novembre 2017)

















Il Ministero dell'Ambiente ha dato il "via libera" al progetto di Passante di Mezzo.
Alcune "prescrizioni", ma l'ennesima grande opera stradale si può fare.
Quattro o sei corsie in più per le auto e gli autocarri che attraversano la Città non sono ritenute dall'on. Gianluca Galletti e dai suoi tecnici un problema ambientale e sanitario per Bologna e per l'Italia.

martedì 21 novembre 2017

Ma F.I.CO. è davvero "fico"?

L'entrata di Fabbrica Italiana COntadina a Bologna (novembre 2017)

















Occuparsi di cibo, di alimentazione, di animali e di prodotti della terra è indiscutibilmente più apprezzabile di chi progetta, produce e commercia armi o altri strumenti ed oggetti che sono una minaccia per la vita delle persone e per la natura.
E' necessario ripeterlo. Perché viviamo in un mondo in cui per la crescita del PIL e della occupazione troppi sono disposti a sacrificare principi e regole della civile convivenza, Trattati e Convenzioni internazionali.

domenica 12 novembre 2017

Sfida per la salute e la sicurezza

Il percorso ciclo-pedonale di via del Chiù dopo prima pioggia autunnale (novembre 2017)

















"L'iniziativa di Legambiente Bologna "sotto la k delle polveri" è stata l'occasione per discutere di problemi comuni e di massima rilevanza per il futuro del Paese.
I dati e gli studi proposti nell'occasione dal professor Luciano Forlani, dell'Università di Bologna,

martedì 7 novembre 2017

Sicilia (Italia)

A spoglio completato il voto propone qualche necessaria riflessione, oltre la propaganda di parte.
1. Per la Regione Autonoma (nonostante i poteri e le risorse maggiori) votano, anche questa volta (come nel 2012), meno della metà degli aventi diritto. Un dato oramai strutturale?

lunedì 6 novembre 2017

Ostia, che botta!

Il Municipio di Ostia, X Circoscrizione di Roma Capitale, conta 180 mila elettori e quasi 300 mila abitanti.
Domenica si votata per il rinnovo del Consiglio e per eleggere il Presidente, sciolto (il primo) e commissariato (il secondo) due anni fa dal Ministro dell'Interno del Governo Renzi - Alfano.

venerdì 3 novembre 2017

Questione catalana ed Europa

Si può e si deve discutere l'opportunità ed il progetto degli indipendentisti catalani.
Come quello di altri popoli che in questi decenni hanno scelto (più o meno democraticamente) di rivendicare una propria autonomia politica ed istituzionale e di costituirsi in Stato.

giovedì 2 novembre 2017

Gentiloni, gli affari e i silenzi

Mentre il presidente del consiglio Paolo Gentiloni lasciava Riyadh e il petro-monarca Salman per raggiungere Emirati Arabi e Qatar, ieri un raid aereo della coalizione a guida saudita centrava un mercato a Saa’da, nel nord Yemen, uccidendo 29 persone tra cui molti bambini.
L’occasione per una presa di distanza dell’Italia dalla guerra che lì si consuma nell’indifferenza generale e che alimenta il conflitto tra sunniti e sciiti, e invece teniamo un fragoroso silenzio. E stavolta non è una speculazione.