lunedì 24 luglio 2023

Brucia la Terra e piove sul bagnato: "un mattone importante" ...

A Bologna in "emergenza climatica ed ecologica" arriva "il nuovo stadio temporaneo" ...











Il meteorologo e divulgatore Luca Mercalli ricorda che "il giornalista ha l'obbligo di ricorrere, soprattutto quando si occupa di materie scientifiche, a fonti qualificate" (art.2 del Manifesto di Piacenza). Per questo chiede all'Ordine di cui è componente e formatore "di attivare il Consiglio di Disciplina per violazione del codice deontologico" nei confronti dei giornalisti che negano ai loro lettori "i dati rilevati da osservatori ultracentenari dell'Organizzazione meteorologica mondiale" e, di conseguenza, "l'evidenza della crisi climatica" globale. Forse un invito generale alla assunzione di responsabilità. Che presto determinerà ulteriori iniziative di cittadini liberi e pensanti della Repubblica Italiana verso le Autorità che debbono assicurare i Diritti e i Doveri primari e la salute pubblica delle comunità e delle persone ...

domenica 23 luglio 2023

Un altro mondo era possibile. La storia continua

"Tante sono le cose che segnano una vita e tante vite segnano qualcosa che verrà" ... 










Lo ha detto Bebo dello Stato Sociale dal palco di piazza Alimonda, «pardon, piazza Carlo Giuliani» (come canta Alessio Lega in “Dall’ultima galleria”): «Dentro di noi, che eravamo adolescenti e non eravamo a Genova nel 2001, oggi risuona l’eco di giorni stupendi conclusi in modo terribile. C’è una cosa che la mia generazione ha preso da quei giorni: il lascito di fiducia in ciò che verrà domani; valgono ancora le parole: un altro mondo è possibile».

lunedì 17 luglio 2023

Sul Rigassificatore di Ravenna ...

"Unica grande opera: mettere in sicurezza il territorio! Anche dalle Università" contro il fossile








Tre grossi errori tecnici contenuti nel progetto del rigassificatore di Ravenna e il nulla-osta rilasciato dall’allora Ministero dello Sviluppo Economico (poi cambiato in Ministero delle Imprese e Made in Italy) sono stati oggetto di diverse comunicazioni e di una petizione. Risultato: il Comune di Ravenna NON ha ritenuto di dover richiedere che siano corretti i documenti che contengono errori né che il progetto sia verificato per escludere la presenza di altri errori oltre a quelli segnalati.

sabato 15 luglio 2023

Bonaccini, Lepore fare come in Brandeburgo no?

Qui in tanti vorrebbero quanto SPD, CDU e Verdi tedeschi hanno sottoscritto a Potsdam ...  










Nessuna nuova strada in costruzione bensì 160 milioni di euro all’anno per le piste ciclabili più il bus o il treno garantito con cadenza oraria in ogni singolo borgo. «Nel futuro prossimo il 65% degli spostamenti dovrà essere effettuato con mezzi pubblici, in bicicletta oppure a piedi» è l’obiettivo del rivoluzionario piano mobilità appena presentato dal governo del Brandeburgo.

martedì 11 luglio 2023

Amministratori senza memoria e bugiardi, cittadini e movimenti propositivi ...

Assemblea a Croce Coperta, nel Quartiere Navile, in una calda domenica di luglio ... 










Nel tempo in cui la Giunta che si dichiara "più progressista d'Italia" rimuove un simbolo globale come Chico Mendes, sostiene il Passante "di Mezzo" fino a 18 corsie ed opere stradali "di adduzione" del costo complessivo di oltre 2 miliardi, recede da una sperimentazione di pedonalizzazione decisa senza condivisione, lancia ambiziose Città 30 senza un progetto complessivo e in assenza di risorse strutturali adeguate, dopo avere sostanzialmente abbandonato le Zone 30 già istituite ... il Sindaco Matteo Lepore racconta al Corriere che "il Servizio Ferroviario Metropolitano dal giugno 2024, passerà ogni quarto d'ora. Per attraversare Bologna si useranno SFM, filobus e tram".

martedì 4 luglio 2023

Bologna Città 30, il Passante, le ferrovie, la sicurezza

Per ora (e per almeno qualche anno) a Bologna meno ferrovie e più asfalto e cemento ...










Il Sindaco di Bologna si dice "disposto a perdere le elezioni pur di salvare vite con la Città a 30 all'ora". Propone dati: 22 persone morte nel 2022 per incidenti stradali urbani e 13 nei primi 6 mesi di questo 2023. "Riducendo la velocità è dimostrato si salvano vite", argomenta. D'accordo. Matteo Lepore sa che questa battaglia in Europa è promossa da un ampio fronte di cittadini e di associazioni che hanno scelto prevenzione, ecologia e salute come principali sfide del presente e per il futuro. Sono davanti ai nostri occhi i danni all'economia, alle produzioni, al commercio, all'occupazione della crisi climatica ed ambientale che viviamo. Qui, a Bologna e in Emilia Romagna, come altrove.

sabato 1 luglio 2023

Bavagli di guerra ...

La maglia con il volto di Julian Assange ad una manifestazione per la pace in Ucraina ...










Sabato scorso, mentre Prigožin marciava verso Mosca, ho proposto ad alcuni colleghi di fare le valigie e partire assieme per Rostov. Si sarebbe trattato – se la Wagner non avesse fatto così rapidamente dietrofront – di raccontare lo sfacelo del fronte interno putiniano, gli incubi della popolazione civile e la crescente sfiducia nei confronti della guerra. Avremmo confezionato, insomma, il classico reportage di cui il Cremlino avrebbe volentieri fatto a meno.