venerdì 31 marzo 2023

Appello di Pediatri ai Sindaci: che risponde Lepore?

A Bologna continua la mobilitazione di associazioni e cittadini per la conversione ecologica ...   










Se non ci pensa la politica, ci provano i medici. «In fondo siamo noi che, ogni giorno, in ospedale o negli ambulatori, notiamo i danni che l’inquinamento dell’aria causa alla salute dei bambini – spiega Elena Uga, responsabile del gruppo di lavoro Pump (Pediatri per un Mondo Possibile) dell’Associazione Culturale Pediatri (Acp).

martedì 28 marzo 2023

Sani come un pesce? D'aprile ...

Una Città in "emergenza climatica ed ecologica" può rinunciare a VIS prima di realizzare nuove strade?










«Il Servizio Sanitario Nazionale deve occuparsi di prevenzione anche se questa non produce profitti immediati. La prevenzione, la cura e la riabilitazione sono tutte funzioni fondamentali della sanità pubblica e l’accesso universalistico è l’unico che garantisce che la salute sia un bene anziché una fonte di profitto (per alcuni)»: con queste parole Medicina Democratica ed altre decine di associazioni chiamano alla mobilitazione

domenica 26 marzo 2023

Con i lavoratori ex GKN per la conversione ecologica

In tante/i a Firenze per la giustizia sociale, per l'ambiente, per la democrazia ...










Non cammineranno mai soli gli operai della Gkn, almeno fin quando la loro lotta per riconquistare il lavoro, rubato dalla sera alla mattina da una multinazionale finanziarizzata, troverà migliaia e migliaia di donne e uomini al loro fianco. Succede una volta ancora, all’indomani delle dichiarazioni di un ministro – e quindi di un governo – che di fatto vorrebbe abbandonarli a se stessi.

giovedì 23 marzo 2023

Il Passante più urgente degli alberi e della salute?

Nelle aree del Lotto 0 "propedeutico ai cantieri" per il Passante di Bologna, continua il taglio ...



















Nel primo giorno di primavera, decine di attiviste/i dei collettivi ecologisti bolognesi hanno piantato due alberi all'interno dell'area di cantiere a Scandellara, negli stessi prati dove Società Autostrade ha recentemente fatto strage di pluridecennali per preparare il terreno al cemento del Passante di Mezzo.

martedì 21 marzo 2023

GKN for future: reindustrializzare dal basso ...

Sabato a Firenze per la giustizia sociale e la conversione ecologica delle produzioni ... 








L'esperienza dei lavoratori e del Collettivo di Fabbrica della ex GKN di Firenze è questione nazionale. La loro lotta è politica e culturale. Un riferimento costante per ampi settori della società interessata a costruire un mondo più giusto e sostenibile. Da mesi li abbiamo incontrati nelle piazze e nelle camminate urbane, in assemblee universitarie e in mercati contadini, a teatro. Anche a Bologna. Sono stati partecipi e protagonisti, alleati preziosi nelle mobilitazioni per dare priorità a progetti di conversione ecologica anziché di conservazione. Per questo e per altro è necessario convergere ancora ...

lunedì 20 marzo 2023

Noi siamo la maggioranza ...

In Piazza Maggiore, a Bologna, con Extinction Rebellion per la PrimaVera partecipazione 











Questa partecipazione collettiva vuole esprimere pubblicamente l’urgenza di rivoluzionare le politiche ecologiche e gli immaginari sociali con cui istituzioni locali e regionali stanno affrontando la più grande crisi della storia dell’umanità. Finora, infatti, il loro approccio cinico e menefreghista è stato in linea con quello adottato dalla maggior parte dei governi e degli stati a livello mondiale.

martedì 14 marzo 2023

Fotocronaca di protesta e di proposta ...

Bologna, per una Città ecologica fermiamo il taglio di alberi, la chiusura di parchi ed il Passante 











Sono ancora tante le ragioni per cui vale la pena "convergere e insorgere". In continuità con il segnale, chiaro e forte, del 22 ottobre 2022 quando alcune decine di migliaia di persone, in maggioranza giovani, hanno percorso la Tangenziale di Bologna per dire basta alle opere inutili e sbagliate e rivendicare comunità vivibili e solidali. La mancanza di risposte politiche di chi governa le Istituzioni locali e nazionali continua.

lunedì 13 marzo 2023

Il clima si surriscalda e loro tagliano alberi ...

Anche dai bambini del quartiere la protesta contro il Passante di Bologna: fermatevi! 




Sabato alla Scuola di formazione di Legambiente "Pensiero critico per la Conversione Ecologica" una interessante lezione ha evidenziato l'incremento costante delle temperature meteo. Anche in Emilia Romagna. Nel 2022 "per ben 5 volte sono stati superati per più giorni consecutivi i record di calore precedentemente registrati". E nel 2023 "fin qui siamo già a 3". La situazione è seria. Richiede azioni, politiche e progetti adeguati ...

mercoledì 8 marzo 2023

Con le Donne più speranza di disarmo, accoglienza, conversione ecologica

L'incontro a Casalecchio di Reno tra Bonaccini e Salvini per cementare altre infrastrutture stradali ...




















Di Matteo Salvini e di Stefano Bonaccini il popolo italiano ha conosciuto in questi anni i tratti culturali e politici essenziali. E giustamente ha scelto Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Ora però "non basta dire novità" sostiene Barbara Spinelli rivolta alla neo Segretaria PD (vedi sotto).

sabato 4 marzo 2023

Salviamo il "bosco amico" di Lucio Dalla e di Bologna!

Da l'Unità del 3 dicembre 1989: Lucio Dalla, Renzo Imbeni ... per un "bosco amico"















Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Tanti i ricordi. Tra questi la pronta e convinta partecipazione dell'artista all'evento che il Comune di Bologna organizzò il 4 dicembre 1989 alla Sala Europa del Palazzo dei Congressi per l'inaugurazione del primo tratto di Fascia Boscata previsto dal PRG degli anni '80. In questi giorni il "Chico Mendes", che dopo oltre 30 anni è stato intitolato "Giardino Virginia Wolf" da Amministratori revisionisti, è stato completamente chiuso ai cittadini ...

giovedì 2 marzo 2023

Ultima ora. Dove c'era un bosco ...

Com'era ieri ... il Giardino Eugenio Montale









Com'è oggi ... senza i grandi alberi che fiancheggiavano la Tangenziale













Sono bastati pochi giorni ed anche gli ultimi esemplari di alberi dal diametro di 80-100 cm. sono stati abbattuti nel Giardino Eugenio Montale, a fianco delle Scuole di via Scandellara. A nulla sono valse le proteste di cittadini ed un comunicato stampa dell'Assemblea No Passante (vedi sotto).

Elly Schlein - Stefano Bonaccini, prime riflessioni ...

Bologna in Piazza Maggiore il 24 febbraio 2023 per il cessate il fuoco, contro guerra e riarmo ...












Chi ha maturato una formazione ed una esperienza nella sinistra storica non può restare indifferente a ciò che è successo domenica alle Primarie del PD. Le dinamiche vanno capite e discusse. Nell'interesse delle sfide che viviamo e delle battaglie politiche aperte ed aspre conseguenti al voto del 25 settembre scorso, quando la coalizione e il partito guidati da Enrico Letta sono risultati secondi dopo l'alleanza delle destre trainati da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. E allora proviamo a proporre qualche prima considerazione.