martedì 30 novembre 2021

Lettera agli Amministratori bolognesi ...

Anche la COOP chiede di riflettere: ogni prodotto va giudicato per gli effetti che determina ... 









Gentili Sindaco, Vicesindaca, Assessore e Assessori e Consigliere e Consiglieri Comunali, a seguito delle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 avete ottenuto degli importanti incarichi istituzionali che vi renderanno tra le/i protagoniste/i nella definizione del futuro della nostra città, Bologna. Come Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi vogliamo sollecitarvi ad adottare qualunque iniziativa per affrontare un’emergenza che comprometterà il futuro di tutte e tutti noi: la crisi climatica.

lunedì 29 novembre 2021

La Politica è responsabilità: il voto va rispettato


Su Iperbole i voti espressi dai cittadini del Quartiere San Donato - San Vitale (66.320 abitanti)











A cinquanta giorni dalle Amministrative del 3 e 4 ottobre sul sito ufficiale del Comune di Bologna continuiamo a leggere che nel Quartiere San Donato San Vitale (50.265 elettori) sul 50,2% di votanti 1.418 cittadini hanno votato Potere al Popolo (6,1%) e 1.235 Forza Italia (5,3%). Eppure una maggioranza ampia di Centrosinistra e di Centrodestra (14 consiglieri su 15) ha convalidato la composizione dell’Assemblea proclamata dall’Ufficio Elettorale competente, che conta una rappresentante del partito di Berlusconi anziché della lista di sinistra che ha raccolto 183 voti in più.

giovedì 25 novembre 2021

Dopo il People Mover il Passante di Mezzo? Assemblea Cittadina per una mobilità sensata

Dal People Mover (in un giorno di funzionamento) uno sguardo "critico" sul Passante ... 











Quando si parla di “Passante green” tocca essere perentori: un’autostrada in mezzo a una città non potrà mai essere green, e non solo per via del colore dell’asfalto. I dati di traffico pubblicati recentemente dalla Città Metropolitana sono allarmanti. A giugno 2021 il traffico veicolare è tornato quasi ai livelli del 2019, e nel frattempo si è dimezzato l’uso del trasporto pubblico locale. Questi dati dicono che l’incidenza dell’auto sul totale degli spostamenti sta aumentando. In questo contesto incentivare ulteriormente il traffico veicolare allargando strade e autostrade urbane è l’esatto contrario di quello che serve, e non c’è “miglioria green” che possa risolvere questa contraddizione in termini. 

martedì 23 novembre 2021

Prevenzione e sanità pubblica (dopo 20 mesi)

Venerdì 19/11 tutti in coda e in piedi a Bologna nel Centro Vaccini di San Lazzaro di Savena ... 











Tra le "funzioni" riconosciute ai pensionati Umarell c'è quella di osservare con capacità critica i "cantieri" e i servizi pubblici. Quelli della sanità non sono certamente secondari. E' dunque comprensibile che, chi non ha ancora definitivamente perso la memoria, provi a proporre alcune esperienze e considerazioni ... Perché, anche in questo ambito, la denuncia della "nipotina" Greta Thunberg pare motivata: c'è troppo bla, bla, bla ...

giovedì 18 novembre 2021

Vita di Quartiere

Bologna, via Massarenti, un giorno di pioggia ... Urgono interventi su Mobilità e Democrazia  











Si sa, certi pensionati hanno tempo da perdere. Un creativo ha anche coniato un termine proprio e di uso comune: "umarell" ... Bologna, lunedì 15 novembre. Al Quartiere San Donato - San Vitale (66.320 abitanti) è convocata la seconda seduta del Consiglio. La prima (contestata per la proclamazione di una consigliera di Forza Italia al posto di uno di Potere al Popolo) si è tenuta a fine ottobre ed ha proceduto alla convalida dei consiglieri proclamati eletti dall'Ufficio elettorale (in)competente e, quindi, alla elezione di Adriana Locasio a Presidente e di Marco Trotta a VicePresidente di Quartiere. Ora, mentre sull'insediamento e sulle decisioni deliberate, pende il ricorso al TAR degli esclusi (che ne discuterà il 16 febbraio 2022), maggioranza e minoranze di CentroDestra intendono procedere con la normale attività. Boccone ghiotto per "umarell" ...

mercoledì 17 novembre 2021

Irresponsabile mettere "le polveri" sotto il tappeto ...

Uno sguardo su Bologna dal piazzale di San Michele in Bosco in un giorno di smog ...










Come sempre la più grande strage di cittadini nei paesi ricchi, super motorizzati e con le abitazioni ben riscaldate, si consuma ogni anno nel quasi silenzio generale. Lo conferma con lugubre puntualità l’annuale rapporto sulla qualità dell’aria stilato dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) che riporta dati e statistiche relative all’anno 2019. Non è consolante il fatto che quell’anno la qualità dell’aria sia risultata addirittura migliore rispetto all’anno precedente, perché circa 364.200 persone in Europa sono morte prematuramente a causa dell’esposizione al particolato fine, cocktail di veleni altrimenti detto smog.

martedì 16 novembre 2021

Nord - sud e est - ovest, gli ostacoli politici alla conversione ecologica


Donne, giovani e ragazze nelle piazze d'Italia e del mondo dal 2015 al 2021 per il clima ...











Che la Cop26 abbia lasciato irrisolti i principali nodi da sciogliere è cosa nota e ripetuta a più voci nelle ultime 48 ore. Restano invece da mettere a fuoco peso e portato delle opposte coordinate geografiche, non più solo nord-sud ma anche est-ovest, per comprendere come riescono a determinare o fermare i passi in avanti necessari.

martedì 9 novembre 2021

Molto bla, bla, bla ... anche sotto le Due Torri

Una ragazza a terra alla manifestazione del 23 ottobre: "morta a causa della deforestazione"











L'intervista a Matteo Lepore pubblicata domenica da Repubblica sotto un titolo accattivante "Limite dei 30 all'ora per cambiare la città" ha un contenuto deludente. E chiude una settimana di fatti e di interventi che avrebbero meritato ben altre risposte da un Sindaco che volesse interpretare le istanze di radicale rinnovamento che emergono dalla generazione di Greta e dell'articolato e ricco "mondo" che, per le strade e nel (non) voto, manifesta crescente sfiducia verso politica, Istituzioni e classi dominanti.

giovedì 4 novembre 2021

Acqua pubblica, contro le privatizzazioni

Ieri sotto la Regione Emilia Romagna il Forum italiano dei movimenti per l'acqua ... 










Non c’è limite al peggio. Mi riferisco all’emendamento della legge regionale con cui, una decina di giorni fa, l’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna ha deciso di prorogare fino alla fine del 2027 gli affidamenti del servizio idrico in regione, tranne quelli – Reggio Emilia e Rimini – dove è in corso una procedura di gara.

Una scelta espressa con il voto di tutti i gruppi consiliari ad eccezione di Europa Verde e di quello Misto, che non hanno partecipato al voto. Il provvedimento è stato presentato senza discuterne con associazioni e movimenti, a partire dai Comitati dell’acqua, in una regione che si vanta di essere esempio della partecipazione.

martedì 2 novembre 2021

Dal G20 a COP26: una catena umana per agire ora!

Da Roma a Glasgow: Parents for Future e movimenti ambientalisti di Bologna sulla via Francigena

 










Anche Bologna ha partecipato alla mobilitazione per denunciare e superare il "bla, bla, bla" ... Al Parco Talon rappresentanti di associazioni ambientaliste, di comitati locali e singoli cittadini si sono stretti la mano per dare forza a comuni battaglie di civiltà: più alberi, più boschi e consumo di suolo zero, più impianti energetici da fonti rinnovabili e progressiva riduzione dei carburanti fossili, più trasporti pubblici e meno automezzi, più rigenerazione e recupero di immobili in disuso anziché nuove costruzioni, più acqua pubblica e un rinnovato sistema idrico che fronteggi la siccità al posto degli attuali sprechi e della privatizzazione ...