martedì 28 agosto 2018

Migranti. Conversione ecologica o barbarie

Ragazzi africani in visita a Venezia. Due mondi, un destino comune (agosto 2017)

















L’Unione, già Comunità (che vuol dire mettere le proprie risorse in comune) Europea, si sta dissolvendo sotto i nostri occhi. Forse si è già dissolta. A prima vista la causa più evidente del fallimento è la cosiddetta «crisi migratoria».

venerdì 24 agosto 2018

I peccati della sinistra senza popolo

L'intervista a Stefano Bonaccini su la Repubblica di oggi

























Chissà se Stefano Bonaccini ed Irene Priolo, Andrea De Maria e Raffaele Donini hanno letto l'articolo della prof. Nadia Urbinati di martedì scorso (21 agosto) pubblicato da la Repubblica (pag.30): "La crisi del PD. I peccati della sinistra senza popolo".

martedì 21 agosto 2018

Le inutili Grandi Opere

Il già grande Asse viario A14-Tangenziale di Bologna, tra esodo per le vacanze e autocisterne ...

















Ai sostenitori senza se e senza ma delle Grandi opere, che nel crollo del ponte Morandi vedono solo l’occasione per recriminare la mancata realizzazione della Gronda, passaggio complementare e non alternativo al ponte crollato, va ricordato che anche quel ponte è (era) una «Grande opera»: dannosa per l’ambiente e per le comunità tra cui sorge e pericolosa per la vita e la salute di tutti.

lunedì 20 agosto 2018

Manutenzione, una goccia nel mare di miliardi

In Italia negli ultimi 20 anni si sono spesi oltre 170 miliardi di euro per nuove opere; laddove per la manutenzione del più grande patrimonio infrastrutturale dell’occidente – stando al rapporto lunghezza delle reti/abitanti – si è investito meno del 10% di tale cifra.

giovedì 16 agosto 2018

Dopo Genova. Città e territorio.

Le città e i territori costano. Bisogna costruire infrastrutture, ponti, servizi. Bisogna poi tenere in vita e in sicurezza quelle opere. Servono risorse umane ed economiche. Nella storia delle nostre città e dei territori questa legge ineludibile è stata sempre rispettata. Il sistema della manutenzione era un elemento prioritario della vita nazionale e c’erano le istituzioni pubbliche che presidiavano quella fondamentale funzione.

lunedì 13 agosto 2018

Legacoop, le infrastrutture e la conversione ecologica

L'intervista a Rita Ghedini pubblicata ieri su il Resto del Carlino

























Almeno una cosa risulta chiara dopo l'intervista di Rita Ghedini al Carlino Bologna di ieri.
Tutti i Presidenti di Legacoop (Mauro Lusetti, nazionale, e Giovanni Monti, regionale) sono schierati a favore della immediata apertura dei cantieri per il Passante di Mezzo.

sabato 11 agosto 2018

Al governo servono persone intelligenti

La lettera - appello di 50 parroci pubblicata da la Repubblica Bologna (venerdì 10 agosto)



























Premessa indispensabile: l'assetto infrastrutturale non è una causa diretta dell'incidente di Borgo Panigale. Un incidente del genere può capitare ovunque, su strade più o meno larghe e anche in ferrovia, come successe a Viareggio anni fa. Ne deriva che non ha molto senso stabilire connessioni fra l'incidente e gli assetti attuali o futuri del nodo autostradale di Bologna. Detto questo, resta vero che il trasporto di merci pericolose è uno dei mille motivi per cui costruire o allargare autostrade nel bel mezzo di aree densamente popolate è una pessima idea.

venerdì 3 agosto 2018

Soffocati dal CO2

Nella storia dell’umanità la concentrazione di CO2, cioè di biossido di carbonio, nell’atmosfera non è mai stata alta come nel 2017. Secondo il rapporto internazionale «State of the Climate», ormai si è arrivati ad un record di 405 parti per milione, la cifra più alta degli ultimi 800mila anni. Il rapporto è stato pubblicato dall’American Meteorological Society, ed è redatto dall’Agenzia Usa per la meteorologia (NOAA), con il contributo di 500 scienziati in 65 Paesi.