martedì 29 agosto 2017

Servizio Ferroviario Metropolitano? All'italiana ...

La Stazione Bologna San Vitale del Servizio Ferroviario Metropolitano

















Gli impegni istituzionali presi vanno onorati.
Quante volte lo abbiamo sentito dire, soprattutto per giustificare opere discusse e discutibili, sbagliate e insostenibili.
Ma sappiamo che spesso importanti Progetti nell'interesse di cittadini e comunità vengono ritardati, rinviati e restano al palo, per anni e decenni.
Questa volta indichiamo un piccolo problema, volendo facilmente risolvibile.

domenica 20 agosto 2017

Non avere paura di farsi qualche domanda

Brava Ada Colau a convocare subito una manifestazione a Piazza de Catalunya, nemmeno 24 ore dopo l’orribile massacro. Bravi i barcellonesi che a centinaia di migliaia hanno risposto all’appello gridando «no tinc por». E bravi i cittadini globali che si sono uniti a loro, piangendo per la ferita inferta alla città simbolo dell’accoglienza e dell’inclusione, ma anche per le proprie vittime: impressionante la cifra di 35 nazionalità. Hanno espresso, oltre alla pena per i corpi maciullati, la protesta per l’insulto che è stato fatto a quello che viene chiamato il «nostro libero modello di vita».
E però c’è qualcosa che non mi convince nella ormai ripetuta proclamazione dei nostri valori, non sono certa che la nostra idea di libertà sia davvero così acriticamente proponibile ad un mondo in cui la maggioranza degli esseri umani ne sono stati privati.

lunedì 14 agosto 2017

Seconda (settimana) d'agosto. Tutti in vacanza?

Un aereo in fase di atterraggio ... sul cielo di Bologna (12 agosto 2017)

















1. Il Sindaco è fuori.
Una delle più interessanti esperienze sociali, culturali e politiche di Bologna negli ultimi anni viene "disoccupata" all'alba di martedì 8 agosto.

domenica 13 agosto 2017

Venezuela, oggi ...

Edgardo Lander è un sociologo progressista venezuelano, professore titolare dell’Università Centrale del Venezuela e ricercatore associato del Transnational Institute. Da anni Lander è legato ai movimenti sociali e alla sinistra nel suo paese. È tra i principali promotori della Piattaforma per la Difesa della Costituzione, iniziativa alla quale aderiscono vari esponenti delle sinistre, dei movimenti sociali, accademici ed ex-ministri del governo Chavez.

giovedì 10 agosto 2017

L'altra faccia dell'abusivismo (in Emilia Romagna)

L'altra faccia dell’abusivismo speculativo che sfigura l’Italia è lo stravolgimento della legislazione del territorio, non di rado tesa a sanare preventivamente gli abusi, anzi a trasformare l’abuso in legge, sostituendo alla pianificazione pubblica l’iniziativa dei costruttori. È successo con la Legge Obiettivo e il Piano Casa di Silvio Berlusconi, e poi con lo Sblocca Italia di Matteo Renzi, in una continuità ideologica garantita dal fatto che tutti questi provvedimenti furono voluti e costruiti da Maurizio Lupi, mai pentito apostolo del cemento.

domenica 6 agosto 2017

Primi (giorni) d'agosto

1. Un evento da non rimuovere.
Il 2 agosto a Bologna si manifesta.
Verità e giustizia mancano da 37 anni!
Quel giorno la Città contò 85 morti e 200 feriti. Per una bomba messa nella sala d'attesa di 2 classe della Stazione centrale delle FS.
I depistaggi furono immediati. Per troppe ore si parlò dello scoppio di una caldaia ...

Io sto con Medici Senza Frontiere

Io sto con Medici senza Frontiere. Lo voglio dire ed esprimere chiaramente in un momento in cui sta avvenendo la più pericolosa delle dinamiche, ossia la criminalizzazione del gesto umanitario. Sto con Medici senza Frontiere nella decisione di non firmare il codice di condotta per le Ong che fanno salvataggi in mare voluto dal ministro Minniti. È una scelta importante e sostanziale, non un capriccio. Medici Senza Frontiere (Premio Nobel per la Pace 1999) difende un principio fondamentale: la neutralità.

martedì 1 agosto 2017

Insieme a Pisapia? Possibile? Per quali obiettivi?

Giuliano Pisapia, almeno su un punto, ha sicuramente ragione: "non si costruisce nulla con la testa rivolta al passato. Occorre guardare avanti".
Per questo, però, chiunque si candida a raccogliere e rappresentare persone ha un preciso dovere: chiarire le priorità sociali, politiche e di governo che si propone di sostenere per affrontare le principali questioni del nostro tempo.