sabato 28 gennaio 2017

Appello. Tutelare il territorio, tagliare le spese militari

Gli eventi che hanno interessato una larga fascia del paese e a cui abbiamo spesso assistito con dolorosa impotenza non sono tutti figli del caso e della fatalità. Paesi e villaggi isolati e privi di luce per giorni e giorni, strade impraticabili, territori pericolosi o inagibili, non sono soltanto l’ esito di eventi eccezionali.

giovedì 26 gennaio 2017

Vincenzo Balzani, Sindaco!

L'intervista di Vincenzo Balzani su il Resto del Carlino
















L’allargamento della tangenziale? «Una scelta miope». I problemi di traffico? «Più strade costruiamo, più macchine circoleranno». L’inquinamento? «Un rischio vero, mancano rilevazioni scientifiche». Vincenzo Balzani – professore emerito di Chimica dell’Alma Mater e ‘quasi’ Nobel nel 2016 – piccona il Passante di Mezzo e si schiera al fianco dei comitati di cittadini contrari all’opera.

mercoledì 25 gennaio 2017

Giulio, non siamo soli

È cominciato tutto un anno fa. Un anno da quando il buio è entrato a far parte delle nostre vite. Un anno da quando ci informarono che il nostro Giulio era sparito.

Noi, alla Women's March

La Women's March a San Jose (21 gennaio 2017)



















La scorsa settimana è stata, per gli Stati Uniti (e non solo), una settimana particolarmente importante. Ha segnato l'inizio dell'era Trump. 
Il giorno dopo il suo insediamento, folle di persone si sono ritrovate nelle piazze delle principali città per far sentire la propria voce, preoccupate che il nuovo presidente e governo possano annientare in poco tempo i fondamentali diritti civili che si sono faticosamente conquistati in decine di anni di lotta. 

lunedì 23 gennaio 2017

Oltre Gentiloni

No, caro Presidente del Consiglio.
La prima lezione da trarre rispetto ai lutti ed al dramma del Centro Italia colpiti dal terremoto e dalle nevicate non è quella di affidare più potere al Capo della Protezione Civile o al Commissario per la Ricostruzione. Come proposto ieri sera in TV a Che tempo che fa.
Anche se pare evidente che, ancora una volta, ci sono stati seri problemi di comando e di efficacia nel lavoro di soccorso alle popolazioni e di riavvio della vita civile nelle aree del terremoto.

sabato 21 gennaio 2017

Analfabeti di stagioni e di luoghi

Si intitolava Una coscienza di stagione e di luogo una preziosa conferenza che Fritjof Capra, nel 1997 tenne all’aperto nell’Edible Schoolyard, il “cortile commestibile” dell’Università di Berkeley. Si individuava come indispensabile per la sopravvivenza di tutti una ecoalfabetizzazione di massa, «la coltivazione di una coscienza di stagione e di luogo».

venerdì 20 gennaio 2017

La catena degli errori

Non c’è forza umana che possa fermare un terremoto, né gli scienziati hanno ancora scoperto un modo per impedire una nevicata imponente e perniciosa. Ma dire che l’uomo non sia in grado di fare proprio nulla per contrastare gli effetti della furia degli elementi naturali sarebbe assurdo. Per esempio, potrebbe cominciare evitando di dare loro una mano: come invece spesso capita.

giovedì 19 gennaio 2017

Non è colpa del destino

«Oltre a ciò l’inverno fu rigidissimo e seguirono grande carestia, mortalità di uomini, pestilenza di animali...», scrive fra Jacopo Filippo Foresti del sisma pauroso del gennaio 1117. E ancora gelo e nevicate si accanirono sugli scampati al grappolo di terremoti del gennaio 1703 in Abruzzo. E poi su quelli del gennaio 1915 nella Marsica. La neve, scrisse il Corriere, «ha come voluto collaborare con il terremoto schiacciando tetti già indeboliti...».

martedì 17 gennaio 2017

Cinque impegni da sottoscrivere

A Davos si riuniscono i potenti della terra.
Per l'occasione Oxfam Italia propone al Governo e a tutte le forze politiche un manifesto con 5 impegni semplici e precisi.

lunedì 9 gennaio 2017

Cervello vs smog

Smog a Bologna. Emissioni quotidiane, in viale Masini (gennaio 2017)

















La rivista scientifica Lancet pubblica uno studio canadese che sostiene che "il cervello si ammala di smog".
E' l'ultimo allarme lanciato da autorevoli centri di ricerca internazionali sugli effetti della congestione del traffico.
Negli anni passati altre ricerche hanno stabilito una correlazione tra inquinamento urbano e tumori (in particolare ai polmoni, ma non solo), tra inquinamento e scompenso cardiaco, tra smog e malattie respiratorie.