domenica 29 gennaio 2023

I ragazzi della via Emilia ...

Ieri la manifestazione a Lavino di Mezzo per difendere un terreno agricolo da un ipermercato











Quell'anno Stefano Bonaccini non era ancora nato. E neppure Giampiero Veronesi, Sindaco di Anzola dell'Emilia, e Matteo Lepore, Sindaco di Bologna. Al Festival di San Remo del 1966 Adriano Celentano si presentò con una canzone di impegno sociale ed ecologista che tutti conosciamo in Italia, in Europa e nel mondo: qui proposta a Berlino nel 1994, con un finale che merita di essere ascoltato. Ieri, questa canzone ha accompagnato i ragazzi ed i cittadini che da Lavino hanno raggiunto Anzola dell'Emilia.

mercoledì 25 gennaio 2023

Questo PD, la RAI, l'Italia e il mondo ...

L'Espresso ha scelto da tempo e continua a promuove i suoi candidati alla guida del PD ...















Da mesi si parla del prossimo Segretario del secondo partito italiano. Servizi, commenti, valutazioni sono all'ordine del giorno. Lo si è fatto in passato per lanciare e promuovere "auto candidature". Ora per presentarle. Protagonisti grandi gruppi privati e RAI. Quasi sempre con il rispetto "che si deve" a chi esercita potere politico ed istituzionale. Spesso con l'attenzione a non creare problemi ad un partito cardine del "sistema", la cui iniziativa è fonte certa di riconoscimenti e "ritorni". Domenica un ampio spazio sulla TV pubblica è stato dedicato da Lucia Annunziata nella trasmissione del primo pomeriggio sulla terza Rete, "Mezz'ora in +".

lunedì 16 gennaio 2023

Investono in cannoni o fossili e fanno i "maestri" ...

Giorni di aria pesa su tutta l'Emilia Romagna e la pianura padana ... Chi opera per la prevenzione?











"Un'altra provocazione" titola il Resto del Carlino. No, nessuna indignazione del Quotidiano Nazionale per la recentissima nomina di Sultan Ahmed al-Jaber, amministratore Delegato della compagnia petrolifera degli Emirati Arabi Uniti alla guida di COP28, l'Assemblea mondiale sul Clima che si terrà all'Expo City di Dubai a fine 2023. Il riferimento è all'azione di protesta dei giovani di Ultima Generazione con vernice (lavabile) sulla base dell'opera di Maurizio Catellan in Piazza Affari a Milano. "Amo il giallo" dichiara l'artista. "Vandali che meritano la galera" per il Ministro della Repubblica e capo della Lega, Matteo Salvini. Ha un bel da scrivere il professor Vincenzo Balzani "Patto di solidarietà climatica" su Avvenire ...

venerdì 13 gennaio 2023

Il Lazio potrà mai essere "un'isola (giallo)rossa"?

L'appello politico ed elettorale inascoltato di Barca, Castellina ed altri merita adeguate riflessioni ...  










In assenza di una conoscenza adeguata di molti "passaggi" si possono commettere errori. Tuttavia, è forse utile esprimere un punto di vista interessato quanto lontano dalla gestione quotidiana del potere, delle istituzioni e della rappresentanza politica. Avendo come riferimenti due dati ed una prospettiva. Primo dato: il dibattito pubblico nazionale. Secondo: una esperienza consolidata in una realtà locale e regionale diversa ma essenziale per cogliere tendenze e prospettive (soprattutto in questo caso, in cui il PD è uno dei soggetti protagonisti). La prospettiva: costruire comunità di persone libere e lungimiranti, impegnate a praticare diritti e doveri universali, nel rispetto e nella cura della biodiversità essenziale per la vita.

martedì 10 gennaio 2023

Brasile ed America nel mondo multipolare ...

Un momento della manifestazione di Brasilia sfociata nell'assalto ai palazzi dei "tre poteri" ...



"Non viviamo più in un mondo guidato dagli Stati Uniti d'America e neppure diviso tra gli USA e la rivale Cina. Siamo già entrati in un mondo multipolare, in cui ogni regione ha problemi propri e un proprio ruolo nella politica globale. Nessun Paese e nessuna regione possono più determinare, da soli, il destino degli altri" scrive, oggi, in un interessante articolo Jeffrey D. Sachs, economista e saggista statunitense, su la Repubblica. Titolo: "Lula uscirà rafforzato. Ora la vera sfida è salvare l'Amazzonia". Altri scritti di Gianni Fresu, "Il bolsonarismo. La sovversione neo-autoritaria di mercato" e di Roberto Livi "America Latina. Con Lula e Amlo il subcontinente può avere una sola voce", pubblicati su il manifesto, ci possono aiutare a capire fatti, personaggi e conflitti nel mondo che cambia. Una esigenza fondamentale per non restare prigionieri di un provincialismo che ci collocherebbe nella più assoluta irrilevanza ...

venerdì 6 gennaio 2023

Binario morto

Per tre anni il treno TPER Bologna - Portomaggiore nel tratto urbano è sostituito da bus ...  



















Il 2023 a Bologna viene presentato come l'anno dei cantieri. Su tutti quello irresponsabile del Passante di Mezzo. Un colpo alla conversione ecologica, all'uso razionale delle risorse nazionali, ai propositi (ed ai piani) di mobilità sostenibile, alla "missione" di Climate City Contract, alla credibilità delle classi dirigenti locali, regionali e nazionale.

martedì 3 gennaio 2023

2023 auguri! Per un anno di pace. Obiettivo disarmo.

Il primo giorno dell'anno in piazza per i Diritti e i Doveri delle persone e delle comunità

 










In marcia, in tanti. Naturalmente diversi. Uniti su un punto: le guerre, in questo mondo di potenze che possiedono arsenali capaci di distruggere la vita umana sull'intero Pianeta, producono solo nuove ingiustizie ed ulteriori contraddizioni sociali ed ambientali. Forse il momentaneo e illusorio potere di oligarchi e sistemi di potere autoritari. Mai vittorie di popoli e maggiore sicurezza.