martedì 26 gennaio 2021

Covid-19 e vaccini. Un anno dopo ...

Anche sui vaccini ci sono idee e progetti alternativi. Sorpresa? Gli alleati sono indifferenti?











L’euforia intorno ai vaccini e la campagna di comunicazione attivata dai governi alla fine del 2020, con l’annuncio che il loro avvento avrebbe segnato l’inizio della fine della pandemia, hanno destato nella comunità scientifica qualche perplessità, per le aspettative indotte. Certo, il fatto che due vaccini – Pfizer/Biontech e Moderna – siano stati scoperti e messi in produzione con una tempistica senza precedenti, 10 mesi invece dei consueti 10-12 anni, e con un’efficacia iniziale mozzafiato, oltre il 90%, è un vero miracolo della medicina.

sabato 23 gennaio 2021

Il centenario del PCI. Sinistra dove sei?



A Bologna una delle ultime grandi manifestazioni del popolo comunista (giugno 1987) 












Certo, il comunismo è «roba d’altri tempi», ormai, ed è inutile «rivangare il passato» (solo un socialista come Claudio Martelli può continuare a dire che avevano ragione quelli di allora). Eppure, se c’è una ragione per cui nacque il PCdI fu proprio perché i socialisti di allora non seppero farsi carico non tanto della «spinta rivoluzionaria» del movimento operaio, quanto delle rivendicazioni di operai, braccianti e contadini, delle masse proletarie insomma.

mercoledì 20 gennaio 2021

Se la Politica va in fumo ...

 

Nonostante la "zona arancione" ARPAE rileva da giorni allarme smog in tutta Emilia Romagna 










Nel giorno in cui le centraline dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione, per l'Ambiente e per l'Energia dell'Emilia Romagna indicano nuovamente l'allarme smog in tutte le province della Regione, con polveri PM10 che a Modena superano addirittura del doppio i limiti di Legge, uno dei più autorevoli Assessori della Giunta Merola e candidato preferito come Sindaco di Bologna 2021-2026 tra i dirigenti PD consultati dal Segretario del più influente Partito della Città, parla di "fumo" ... 

domenica 17 gennaio 2021

Le vere sfide per Conte, Grillo, Renzi, Zingaretti ...

In tanti anche a Bologna per scuole aperte e in presenza, "risorsa essenziale" per costruire futuro 










La protesta di insegnanti, studenti, genitori ed alcune sentenze TAR hanno evidenziato una grande questione nazionale. Purtroppo male affrontata della maggioranza politica che ha fin qui sostenuto il Governo Conte ed anche dai partiti che ad esso si sono opposti, che si candidano alla guida del Paese e che amministrano gran parte delle Regioni. Per tutti si ripropone la sfida della scuola italiana e del sistema educativo e formativo, una risorsa strategica essenziale per il futuro del Paese.

lunedì 11 gennaio 2021

Basta rimuovere Trump? Basta rimuovere Conte?

Il Presidente USA ... "gettato" dopo i numerosi infortuni e rovesci dell'ultimo anno 

 














Alcuni grandi protagonisti (collettivi o singoli) della cronaca e della storia degli ultimi decenni propongono una narrazione semplice e diretta dei fatti che segnano questo nostro tempo. E altrettanto fanno (quotidianamente) alcuni commentatori interessati e dipendenti. "Dobbiamo liberarci quanto prima" di personaggi simbolo palesemente colpevoli o (relativamente) inadeguati a fronteggiare i problemi, le emergenze, la crisi delle "nostre" comunità. Ovvio riconoscere e condividere una parte di queste tesi.